DIOCESI DI CALTANISSETTA

Dal Vangelo google.it

Giovedì della seconda settimana

“Strada facendo”Quando? Dove? Per quale motivo?

Gesù ci pone sempre nella dinamicità della nostra vita.

Non ci chiede di fermarci o essere passivi, ci invita a essere sempre in movimento, sempre proiettati verso l’altro, verso chi ha bisogno di essere guarito o semplicemente ascoltato.

E come possiamo, noi, poveri viandanti, riuscire a essere missionari nelle mani del Signore?

Gesù ci insegna a farlo con gratuità nel cuore e nelle intenzioni.

Gratuità, parola bellissima, leggera… eppure spesso nella nostra quotidianità dimentichiamo il bello di donare senza pretendere nulla in cambio.

Eppure il tempo che noi dedichiamo agli altri non è mai tempo perso ma solo tempo guadagnato.

Ed è quello che Gesù vuole da noi: andare in giro, incontrare i nostri fratelli, soprattutto quelli che ancora non si sono fatti stravolgere la vita da lui.

Gesù ci insegna a metterci in cammino con solo le nostre vesti, senza bagagli.

Difficile pensare di intraprendere un viaggio senza avere le nostre scorte, le nostre sicurezze, certezze materiali a portata di mano.

Ma Gesù ci chiede di portare con noi solo la fiducia in lui.

Fidarci del fatto che non ci mancheranno mai pane e acqua, perché ciò di cui abbiamo bisogno lui ce lo fornirà lungo il percorso. Wow!

E, infine, da chi andiamo? Coloro che noi incontriamo, chi sono? Che faccio se in quella casa non mi vogliono ascoltare?

Gesù sembra rigido, quando in realtà ci ricorda soltanto che le relazioni sono anche questo: lasciar andare quando di più non possiamo fare.

Non ci chiede di giudicare, non dobbiamo.

Ci invita ad accogliere e a saper rimanere nella casa, in «quella casa» e a lasciar andare chi «non dà ascolto alle vostre parole».

Fa male anche questo, è difficile accettare chi chiude le porte al nostro cuore…

Ma anche qui il Signore non ci lascia soli, ci invita a rimetterci in cammino e continuare a farlo con gratuità e fiducia nel cuore.

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 10,7-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi. In verità io vi dico: nel giorno del giudizio la terra di Sòdoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città».