DIOCESI DI CALTANISSETTA

Dal Vangelo Lc 11,37-41

Dal Vangelo secondo Luca Lc 11,37-41

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.

Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

Parola del Signore

Ho conosciuto un ragazzo molto benestante e ricco, che si è presentato alla sua ragazza come un magazziniere. Aveva paura che lei si innamorasse dei suoi soldi e non della sua persona. La ragazza si è innamorata del suo cuore . Dopo diverso tempo gli ha detto la verità .Oggi sono sposati. La bellezza e la profondità dell’anima è  piu importante dell’apparenza . Cosi un medico o un infermiere o un familiare che pulisce e cura le piaghe di un ammalato o anziano, chi potrebbe dire che è impuro perchè tocca la carne malate e sanguinante  ?

Nel vangelo di oggi ( Lc 11,37-41) Gesù è invitato a mangiare a casa di un fariseo . “Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei purificate l’esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Piuttosto date in elemosina quel che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà mondo».

Gesù invita il fariseo a non porre l’attenzione della vita spirituale sugli aspetti esterni della legge. I farisei erano tutti incentrati a far apparire il proprio io come giusto, santo osservando solo esteriormente alcune norme per farsi vedere, ma il loro cuore era lontano da Dio, senza amore, senza carità e umiltà .Gesù indica la vera purezza di cuore, la vera strada affinche la nostra vita spirituale e umana sia gradita a Dio: l’umiltà e l’Amore.
Cerca di rendere piu preziosa la tua persona attraverso l’umiltà, l’amore , la compassione, la donazione a Dio e agli altri. Non giudicare mai l’intenzione di un ‘azione dall’apparenza. Quante persone valutano e giudicano da gesti esteriori il cuore.
Gesù mangiava e beveva con prostitute e peccatori, ma era il tre volte Santo . Solo Dio conosce il cuore . Dai frutti riconosci l’albero e la fecondità di una vita, dipende solo dall’unione vera con Dio  .
Dio vi benedica
Buona giornata❤️