DIOCESI DI CALTANISSETTA

A Nazareth quel giorno avrebbero voluto un Gesù diverso

LUNEDÌ 8 MARZO
Lunedì della III settimana di Quaresima

A Nazareth quel giorno avrebbero voluto un Gesù diverso; avrebbero voluto cambiarlo; lo avrebbero voluto secondo le loro idee, i loro schemi, i loro parametri: e quando vedono che Gesù non è come loro si aspettavano lo rifiutano.
Rifiutano ciò che li poteva salvare, ciò che li poteva guarire, ciò che poteva essere la loro vita.
Avevano già in testa come doveva essere; sapevano già cosa avrebbe dovuto fare, quali miracoli, quali comportamenti: sapevano già tutto, non poteva essere diverso da come l’avevano in testa e quindi non poteva essere come lui si dimostrava.
E’ per questo che un giorno lo uccideranno, giustamente dal loro punto di vista: “Non è Dio”, cioè, “non è secondo il modello di Dio che abbiamo in testa”.
Ma che amore è quello che di chi ti accetta solo quando gli vai bene? Quante volte noi abbiamo già pianificato e stabilito come gli altri dovranno essere o cosa dovranno fare. Ma che amore è quello che decide e stabilisce per te?
E poi siamo anche delusi se gli altri non fanno come noi ci aspettavamo.
Quante volte noi abbiamo già stabilito che Dio, la fede, devono essere così.
E ciò che non rientra nelle nostre idee lo escludiamo, lo eliminiamo.
Buon cammino…

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 4, 24-30

In quel tempo, Gesù [cominciò a dire nella sinagoga a Nàzaret]: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidóne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisèo, ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costrita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

[seed_contact_f]