DIOCESI DI CALTANISSETTA

Dal Vangelo Lc 18,35-43 – «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!»

«Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!»

Vedendo l’uomo caduto, pieno di limiti, soggetto alla tentazione, in balia delle sue mutevoli inclinazioni, secondo il tempo, le stagioni, la salute, il contesto, l’educazione, Dio è toccato da questa miseria, come fosse la propria; il moto divino che piega Dio sulla nostra miseria per sollevarla è la misericordia.

L’umiltà è la confessione pratica e costante della nostra miseria, e questa confessione attira lo sguardo di Dio.

Non dobbiamo cercare di stupire Dio con la nostra perfezione, ma piuttosto di attirare la sua misericordia con la confessione della nostra debolezza.

Ognuno di noi ha una somma di miserie sufficiente per attirare lo sguardo misericordioso del nostro Dio.

Non siamo forse tutti come quel povero viandante che giace sulla via di Gerico, spogliato delle sue vesti, coperto di piaghe?

E’ una preghiera eccellente quella di mostrare a Nostro Signore tutte le nostre miserie, tutte le sozzure che sfigurano ancora la nostra anima.

“Oh, mio Dio! ecco l’anima che avete creata, riscattata; guardate quanto è stata deformata, quanto è piena di inclinazioni deplorevoli al vostro sguardo; abbiate pietà!”

Questa preghiera va dritta al cuore di Cristo.

Dal Vangelo secondo Luca Lc 18,35-43

Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!».
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato».
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.