Progetto Alpha

Progetto Alpha nella chiesa sant’Agata al collegio di Caltanissetta

 

progetto alpha

 

Alpha è un corso di 11 settimane per esplorare la fede cristiana.

Ogni argomento trattato pone una domanda riguardo la fede affinché tutti possano discuterne liberamente. Viene svolto in tutto il mondo: nelle chiese, nelle università, nelle case… Ogni Alpha ha in comune tre aspetti: il cibo, la presentazione di un tema e una conversazione libera in piccoli gruppi.

Primo elemento…   Cibo:

Che si tratti di un gruppo di amici riuniti intorno a un tavolo da cucina, o una merenda davanti a un caffè e a una torta, oppure davanti ad una buona cena italiana, il cibo aiuta ad avvicinare le persone. Non è diverso in Alpha. Tutte le sessioni iniziano con il cibo: è un ottimo modo per fare comunità e per conoscersi.

Secondo elemento… Video:

I video (talk) sono stati progettati per coinvolgere e ispirare la conversazione. Di solito durano al massimo trenta minuti, dal vivo o riprodotti in video. Ci si interroga riguardo le grandi domande della vita e della fede cristiana come ad esempio: Chi è Gesù? Come possiamo avere fede? Perché pregare? Come ci guida Dio?

Ed infine…

Piccolo gruppo:
Probabilmente è la parte più importante di Alpha: in un piccolo gruppo si vive la possibilità di condividere pensieri e idee sul tema affrontato. Nessuno è obbligato a parlare (sul serio!), è semplicemente un tempo per ascoltare dagli altri, contribuire con il proprio punto di vista in un ambiente libero, amichevole e aperto.

Hai domande riguardo ad Alpha? Scrivici e saremo contenti di aiutarti.

 

Comunicazione inviata!

Condividi su:   Facebook Twitter Google